LAVA: Prot (e non solo) di Leslie Praticelli

L’editoria per l’infanzia lascia ancora dopo tanti anni la solita bibliotecaria sorpresa perché riesce a rinnovarsi e a offrire al mercato prodotti di qualità. Il periodo migliore per verificarlo è proprio questo: dopo Natale (periodo nel quale gli editori approfittano per far uscire libri più pregiati da regalare, ma secondo la solita maliziosa senza sprecare le cartucce migliori) e prima o durante la Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Franco Cosimo Panini, con la sua collana ZeroTre, è uno di questi. Ieri la solita lettrice si è persa a leggere (ehm, anche a catalogare, visto che lavora in una biblioteca ) gli albi cartonati di Leslie Praticelli per una fascia di lettori molto piccoli. Le storie sono semplici, le immagini sono adatte al pubblico giovanissimo, come pure il formato e la robustezza delle pagine, ma non trascurano il reader adulto che non riesce a non sorridere dell’ironia  e della dolcezza che traspare già dalla copertina. I titoli Prot*, Ghiri ghiri*, Baci baci* e Piano forte* lasciano intuire il tema che affrontano: le flautolenze infantili il primo, e forse, il più originale (alla solita Simonetta pare di non aver mai trovato un libro sui movimenti intestinali del bambino che non prendano il nome di coliche notturne e che sono rappresentino l’incubo – ahah – di ogni neo-mamma), il solletico il secondo, le coccole il terzo e i rumori l’ultimo.

La solita donna continua a ritenere valide le premesse sulle quali aveva ideato l’insolito metodo LAVA. Leggere A Voce Alta al proprio bambino è importante tanto quanto preparagli pappe ultra-super-biologiche o avvolgerlo in pannolini biodegradabili in fibra naturale. All’inizio potrà sembrare strano leggere a un bambino di pochi mesi, ma fidatevi (o, se credete non alla solita mamma, date fiducia al progetto Nati per leggere al quale come professionista delle biblioteche la solita Simonetta aderisce dalle sue origini ormai 15 anni fa) con il tempo – nemmeno tanto in verità – sarà lui a chiedervelo e, insieme, vi divertirete un sacco.

*Link affiliato Amazon

Prot Book Cover Prot
ZeroTre
Leslie Praticelli
Albi illustrati
Franco Cosimo Panini
2014
26