Missing New York di Don Winslow

Missing New York* di Don Winslow stava aspettando la solita Simonetta da una settimana. Era appoggiato sulla panca vicino al letto dove attendono i libri da leggere subito, nella sua copertina dal colore arancio caldo intiepidita dal sole limpido che in inverno si stampa proprio lì (che poi è il posto dove la solita donna svernerebbe ogni anno in questo periodo). E sapeva già che una volta iniziato avrebbe dovuto mettere da parte tutto, perché quando comincia a leggere Winslow va come un treno fino alla fine. Niente interruzioni. Niente figli in mezzo ai piedi. Niente di niente. Solo il thriller e la solita palla.

Il protagonista è Deck, un detective sul punto di diventare il capo della polizia locale di Lincoln in Nebraska, onesto, di poche parole e disposto a tutto per fare giustizia quando scompare una bambina mezzosangue dagli occhi verdi, compreso dare il colpo di grazia al suo matrimonio. L’indagine è un viaggio nell’America che si vede nei film d’Oltreoceano, con tanti luoghi comuni e pieno zeppo di cliché, che vanno dal vecchio mafioso italiano dai solidi principi morali, al poliziotto corrotto. Eppure il romanzo funziona. Scritto in prima persona, Deck accompagna il lettore a scoprire vittime e carnefici con qualche colpo di scena e intessendo con lui un dialogo continuo fino all’ultima riga.

Ecco, la solita Simonetta in versione mammesca affronta il tema della scomparsa dei minori sempre con un certo timore. Della serie: – Bambini, quest’anno al mare, scordatevi di muovervi da soli. Dovete stare a due metri di distanza dall’ombrellone dove ci sono io. Capito? – lasciando nei figli quella domanda che mai si azzarderebbero a pronunciare ad alta voce: – Ma, che ca$$o dici, mamma? Cosa ti sei sniffata, insieme all’odore dell’inchiostro?

Alla solita lettrice seriale non resta che consigliarlo, agli amanti del genere e, perché no, a chi voglia avvicinarlo per la prima volta.

Buon Venerdì del libro e felice weekend a tutti :).

*Link affiliato Amazon

Missing New York Book Cover Missing New York
Don Winslow
Libri per grandi
Einaudi
2014
Ebook
307