LAVA: Scompiripiglio. Dove andiamo? Di qua o di là?

Pallottolina ha le idee chiare e quando si appassiona ad un libro non c’è niente da fare. Deve essere suo (e non che la solita mamma glielo porti a casa dalla biblioteca). L’ultimo in ordine cronologico è Scompiripiglio* edito dai soliti Topipittori.

Si tratta di tre storie molto semplici che la solita figlia ha conosciuto a scuola legate tra loro dal percorso che i protagonisti (e, con loro, il lettore) possono scegliere di fare.

L’ultimo anno della materna che hanno frequentato i soliti figli è dedicato alla stesura di una mappa. Ciascun bambino deve adottare i segni della scuola e creare la propria mappa, che alla fine dell’anno permetterà loro di affrontare il mondo fuori. Non mancano degli intoppi: montagne da scalare, misteriosi animali da non svegliare e tradizioni da rispettare. Tutto il percorso viene accompagnato dalla lettura di libri. Un giorno a settimana è dedicato alla lettura delle storie: il giovedì del racconto è una di quelle mattine in cui la cinquenne vuole sempre andare a scuola (anche se ci sono i passatelli in brodo – e lei li odia – o ha la febbre a 39). Ed è in uno di questi giovedì che Pallottolina ha scoperto i scompiripigli e alla prima occasione in cui è entrata in libreria ha solo saputo dire: – E’ mio!

Scompiripiglio: dove andiamo, di qua o di là? offre lo spunto ai bambini per scegliere un percorso, che ad ogni pagina e con ogni storia si moltiplicano e si complicano. L’albo è scritto in stampatello maiuscolo e quindi Pallottolina ne ha fatto il suo libro anche per il fatto che conosce tutto l’alfabeto maiuscolo e quindi riesce a leggerlo da sola (senza che i soliti genitori sfoggino il loro collaudato metodo LAVA).

A Pallandia Home quest’albo, l’ennesimo dei Topipittori per la solita famiglia, ha dato assuefazione anche agli altri fratelli più grandi. Insomma, fate attenzione :).

Buon Venerdì del libro e felice weekend a tutti.

*Link affiliato Amazon

Scompiripiglio! Dove andiamo? Di qua o di là? Book Cover Scompiripiglio! Dove andiamo? Di qua o di là?
Albi illustrati
Topipittori
2013
40