LAVA: Se vuoi vedere una balena di J. Fogliano e E.E. Stead (Babalibri)

“Se vuoi vedere una balena
ti servirà una finestra
e un oceano
e del tempo per aspettare
e del tempo per guardare […]”

Se vuoi vedere una balena* di Julie Fogliano, illustrato da Erin E. Stead edito da Babalibri è un albo straordinario. Appartiene alla top ten della solita mamma (più che a quella dei suoi figli) di questo periodo. Leggere questa storia ai bambini le dona una senso di pace, di leggerezza, di compostezza insoliti.
Il senso dell’attesa, il concetto di tempo dilatato magicamente reso dall’illustratrice sono il vero tema di questo racconto. Sarà che la solita famiglia sta vivendo settimane al cardiopalmo, ma l’altra sera la solita donna si è ritrovata in cucina a leggere la storia della balena al solito marito appena rientrato da una giornata particolarmente stressante (Tranquilli, non l’ha mandata a quel paese. Piuttosto si è complimentato con lei per l’evoluzione che la sua conoscenza della letteratura dell’infanzia ha fatto in questi anni vissuti insieme. Se pensate che quando 16 anni fa la solita Simo gli fece leggere Piccolo Blu e Piccolo Giallo* di Leo Lionni, il solito compagno le aveva chiesto, senza la minima ironia, di quale sostanza stupefacente facesse uso…)

La solita Simonetta è una convinta assertrice dell’importanza della noia  e questo albo cade alla perfezione alla vigila dell’Avvento. L’incapacità di aspettare è un tema che richiederebbe ben più delle solite chiacchiere da blog della solita mamma. Eppure questa storia le ha mosso tutti questi pensieri: dal rispetto dei tempi dei propri figli così diversi tra loro, al rispetto del turno tra loro quando vivono di competizione fraterna, dalla capacità di assaporare la tensione che una novità comporta alla gestione dell’ansia dei momenti del quasi.

Insomma, praticanti del metodo LAVA o aspiranti tali, la solita bibliotecaria ve lo consiglia di cuore.

Buon weekend e sereno Venerdì del libro a tutti.

*Link affiliato Amazon

Se vuoi vedere una balena Book Cover Se vuoi vedere una balena
Julie Fogliano
Albi illustrati
2013
40