LAVA: Yoga piccolo piccolo di Lorena V. Pajalunga (Edizioni Corsare)

La solita Simonetta aveva nostalgia per il Venerdì del libro già da un po’ e, pur avendo letto parecchi libri interessanti, è sempre in debito di tempo con qualcuno o per qualcosa. Questa volta però non poteva perdersi un’altra occasione per scrivere di libri e leggere i post delle amiche lettrici del fine settimana.

Oggi il libro che la solita mamma propone è Yoga piccolo piccolo* di Lorena V. Pajalunga e ilustrato da Anna Forlati (edizioni Corsare 2013). Non è la prima volta che la solita Simo propone un libro sullo yoga per bambini (il post lo trovate qui), ma è la prima volta che il libro si trova in commercio (ne aveva trovato uno in biblioteca bellissimo, – Lo yoga del sole e della luna di Gabriella Cella al-Chamali edito da Fabbri –, ma era fuori commercio e quindi non ha potuto comprarlo da tenere a casa, perché certi libri devono stazionare a Pallandia Home ad oltranza) e si rivolge direttamente al pubblico dei più piccoli. Il protagonista è un bambino che ha cominciato un corso di yoga (per colpa della sua mamma) dove ha scoperto che lo Yoga è una filosofia che vuole dire Unione della mente con il cuore e che Filosofia vuole dire Amore per la conoscenza.
Da qui parte un viaggio attraverso le posizioni dello yoga scoperte attraverso una visita in un bioparco. Ci sono il leone, la tartaruga, il cobra reale, il gabbiano, il cammello, il gatto, la tigre, i cocodrillo, l’aquila, il fenicottero e il gatto. Per ciascuno viene spiegata la postura da assumere per fare pratica yoga, con termini semplici adatti per i più giovani.
Alla fine, in un’unica illustrazione, sono rappresentate tutte le asana in versione-animale in un grande cerchio colorato. Per la passione di Pallina, fisicamente atletica e illustratrice in erba, non guasta l’ultimissima pagina in cui è riprodotto il cerchio in bianco e nero da disegnare e colorare in autonomia, inserendo a scelta le asana che lei preferisce. Ehm, non si dovrebbe fare, ma la solita mamma ammette di aver fatto qualche fotocopia di quest’ultima pagina, dando il permesso di sfogare la creatività extra-albo :).
Davvero un libro prezioso a Pallandia Home perché oltre a far divertire i bambini, costringe la solita pigrona a giocare-yogare con loro. Non guasta che si presti a far parte di quella nutrita selezioni di libri per praticare (ancora) il medodo LAVA

Buon we a tutte e ben ritrovate :).

*Link affiliato Amazon

Yoga piccolo piccolo Book Cover Yoga piccolo piccolo
Anna Forlati, Lorena V. Pajalunga,
Albi illustrati
Edizioni Corsare
2013
32

4 Comments LAVA: Yoga piccolo piccolo di Lorena V. Pajalunga (Edizioni Corsare)

Comments are closed.