LAVA: Aiuto, arriva il lupo! di Cedric Ramadier e Vincent Bourgeau (Babalibri)

L’editoria per i più piccoli si dimostra sempre molto attenta alle esigenze dei piccoli lettori.

– E ci credo, penserete voi. Fateci caso: un genitore nei primi mesi di vita è totalmente e incondizionatamente preso dal proprio erede, mica può fargli leggere certa robaccia ;). Solo cose preziose per il nuovo arrivato, addosso come a tavola, come intorno a lui/lei.

Le case editrici specializzate per l’infanzia lo sanno e nel tempo gli albi si sono fatti sempre più preziosi, sempre più evoluti, sempre più belli. E’ il caso di Aiuto, arriva il lupo!* di Cedric Ramadier e Vincent Bourgeau edito da Babalibri. E’ un cartonato che può essere letto molto presto. Niente paura, il cartone è bello resistente (parola di bibliotecaria).
Il lupo piace e incute paura allo stesso tempo nei bambini e in questo albo si gioca (ebbene sì, si gioca alla grande) con entrambe le emozioni. Il lupo si avvicina e ad ogni pagina il bambino deve compiere qualche gesto per evitare che il lupo arrivi troppo rapidamente. Deve inclinare il libro, così il lupo può scivolare oppure capovolgere l’albo, affinché il lupo finisca in un burrone. Il divertimento più grande è che la storia non finsce mai. Continua, continua, continua…

Per chi pratica il metodo LAVA con una certa assiduità (per chi non ne facesse uso, consideratelo un suggerimento) sa perfettamente come alcuni libri diventino ipnotici e i bambini insistano perché si continui a leggerli ancora, ancora e ancora. Aiuto, arriva il lupo! è uno di questi.

Purtroppo la solita terzogenita quasi-cinquenne sta diventando grande e con il sommo dispiacere della solita mamma l’altra sera ha detto:

– Mamma, ma questo libro è troppo corto. Finisce subito.

E pensare che lei e i fratelli sono cresciuti a latte materno e Hervé Tullet. Comunque, dalla parte della solita Simonetta, visto che il libro le piace molto, c’è che lavora in una piccola biblioteca pubblica dove bimbi a cui far brillare gli occhi con questo lupo pauroso non mancano :).

Buona settimana a tutti.

*Link affiliato Amazon

Aiuto, arriva il lupo! Book Cover Aiuto, arriva il lupo!
Cedric Ramadier, Vincent Bourgeau,
Albi illustrati
Babalibri
2014
24