LAVA: Pum! Pum! di Davide Calì e Maddalena Gerli (Zoolibri)

Pum! Pum! di Davide Calì edito da Zoolibri è tra i the best nella lista attuale dei libri più apprezzati dai soliti figli.

Davide Calì è un autore straordinario piuttosto noto da chi bazzica nel mondo dell’editoria per l’infanzia. Meno conosciuta, almeno per la solita mamma, è Maddalena Gerli, ma alla quale si deve equamente il merito dell’originalità di questo albo.

Il cacciatore d’orsi, che in verità non ha mai visto un orso in vita sua, è divertentissimo. Già dalla copertina è possibile sorridere della silouette, della camicia a scacchi, degli occhi enormi e della bombetta come cappello sulla testa enorme. Il sogno del protagonista è quello di diventare il più famoso cacciatore di orsi di tutti i tempi.
La storia si snoda attraverso i suoi esilaranti tentativi di allenarsi ad abbattere l’ultimo orso vivente. Purtroppo è piuttosto sfortunato – per fortuna. Mentre cerca di colpire un coniglio, inciampa e la preda scappa. Per colpire un gatto selvatico, si distrae mettendo i piedi sopra ricci di castagne pieni di spine. Nel tentativo di sparare ad una volpe, segue con lo sguardo una mosca e la volpe è libera di scappare verso la salvezza. Chiudere gli occhi per paura dell’altezza di un alce, non migliora la sua mira (per la felicità dell’enorme animale).
Quando finalmente trova un orso però le cartucce del fucile sono finite. Ed è qui che Calì regala ai giovani lettori un bellissimo colpo di scena.

Forse cacciare l’ultimo orso non era una buona idea.
Forse era proprio un’idea stupida.

No, tranquilli, la storia non finisce qui, ma non sarà certo la solita Simonetta a svelarvela. Vi dice solo che questo racconto dà assuefazione, quindi preparatevi, sia che voi siate esperti praticanti del metodo LAVA sia che voi siate alle prime armi. Ahah (capita la battuta?).

Felice giornata a tutti voi.

*Link affiliato Amazon

Pum! Pum! Book Cover Pum! Pum!
Davide Calì
Albi illustrati
Zoolibri
2014
32