LAVA: Gli schifosetti di Elise Gravel

Pallino, il primogenito settenne conservatore, vive in simbiosi con le sue maestre, i suoi compagni, la matematica, il judo e il flauto.
E’ sereno, curioso, generoso.
Fa penare un po’ la solita mamma, ma più per la voglia-necessità di attenzioni.
Ama gli elenchi del telefono, perché impazzisce per le cartine che ci scova dentro.
Legge enciclopedie e vocabolari perché ci trova delle informazioni incredibili: – Mamma, ma qui ci sono tutte le parole del mondo.
Si perde leggendo fumetti, curiosando all’interno di phon per capelli e cellulari rotti e in alcuni casi è riuscito a ripristinarne funzionalità insolite. Adora Star Wars, la saga di Harry Potter, i film di Miyazaki e Oggy.
E’ riuscito a convincere il padre a fargli usare una vecchia macchina da scrivere: – Mamma, sono felice! – mi ha scritto con inchiostro rosso su un foglio A4 ripiegato che ha nascosto sotto il mio cuscino (La scorta di baci docet ancora).
Questo bambino insolito è alle prese con due libri divertentissimi dal titolo La mosca* e Il verme* di Elise Gravel, editi da Salani nella collana, il cui nome è tutto un programma, Gli schifosetti. Nella quarta di copertina si legge infatti che l’autrice, fin da piccola, era un’appassionata estimatrice di animaletti disgustosi.
Si tratta di albi a metà strada tra il fumetto e la divulgazione scientifica, senza trascurare una giusta chiave ironica per niente stereotipata.
“- Jonathan! Ti ho detto di non mangiare le cacche di cane prima di cena! – dice mamma-mosca.
Quando mangia, la mosca usa la sua bocca come proboscide per aspirare il cibo. Dato che può nutrirsi solo di alimenti liquidi, sputa o vomita un po’ di gastrici sul suo pranzo per aspirarlo più facilmente.
– Jonathan! hai sputato nel tuo piatto?
– Sììì, mamma.
– Bravo il mio bambino.”
La grafica è un po’ vintage, ed è per questo che risulta di un certo effetto anche per un pubblico adulto (il solito marito ci si è divertito tanto quanto il figlio, e non solo per la grafica).

Una felice e imprevista scoperta nel catalogo Salani.

E voi, come siete messi con gli animali schifosetti :)?

Felice settimana a tutti.

*Link affiliati Amazon

Mosca, la. Gli schifosetti Book Cover Mosca, la. Gli schifosetti
Elise Gravel
Libri per bambini
Salani
2014
32

2 Comments LAVA: Gli schifosetti di Elise Gravel

Comments are closed.