LAVA: insoliti guai

Praticare il metodo LAVA dà assuefazione.
E non solo ai bambini.
Leggere a voce alta ai propri bambini crea dipendenza in tutti i sensi.
In primo luogo perché non appena una mamma, un papà o un nonno prende un libro in mano scatta la curiosità di vedere cosa succederà poi. Leggerà, cosa leggerà, come leggerà.
In secondo luogo perché una scia di emozioni che è nata dalle letture precedenti come per magia avvolgerà quell’albo che avete tra le mani e voi in una specie di bolla temporale.
Sono anni che la solita mamma legge libri ai suoi bambini. Non sempre i libri sono all’altezza. Non sempre lei è all’altezza di quei libri. Non sempre le giornate lo consentono.
Sempre succede però che quando il libro merita, la scia e la magia si accendono e poi è difficile spegnerle insieme alla luce e alla giornata.
Così sta succedendo in questi giorni, dopo che la solita Simonetta ha portato a casa Nei guai* di Oliver Jeffers, edito da Zoolibri.

E’ la storia delle acrobazie esilaranti di Leo per recuperare il suo aquilone incastrato tra i rami di un albero. E’ un’escalation di scene divertentissime da leggere e di immagini da guardare, ricche di particolari insoliti (come quello della balena che casualmente si trova a passare davanti alla casa del protagonista al momento sbagliato). Pallino, primogenito taciturno e spesso alle prese con questioni universalmente pratiche, ci si è immedesimato subito con il giovane protagonista. L’autore e illustratore dell’albo è brillante e per niente banale, creativo e alternativo, diretto e sofisticato. Ci sono alcuni capisaldi a Pallandia Home che rimangono in auge da sempre, come Prosciutto e uova verdi o A caccia dell’orso. Per lo stile incalzante, per l’escalation delle situazioni e per il gran sospiro di sollievo finale Nei guai si presta ad entrare nella top list familiare. Se avete qualche dubbio su quale regalo fare per Natale ai vostri figli e magari avete voglia di sperimentare nuovi giochi insoliti, LAVA-re è perfetto per voi (e non costa niente) e Oliver Jeffers è una garanzia.

Buon Venerdì del libro a tutti!

*Link affiliato Amazon

2 Comments LAVA: insoliti guai

Comments are closed.