LAVA: Ginevra e la formula magica

Alla solita mamma piacciono le storie nuove nei libri per bambini, nel senso che i protagonisti affascinano sia lei che i suoi bambini per l’imprevedibilità della storia.
E ce ne vuole, vista la quantità di albi che la solita famiglia ha letto.
Oggi la solita Simonetta propone per il Venerdì del libro Ginevra e la formula magica* di Carolina D’Angelo e Francesca Assirelli, edito da Giralangolo. E’ davvero divertente perché racconta la storia di Ginevra, una strega-bambina, e le sue avventure con la nonna durante l’assenza dei suoi genitori (che se ne sono andati in viaggio di nozze).
Il racconto inizia dalla fine: Ginevra e nonna Miranda sono scomparse.
Al posto della casa a pois gialli con le persiane verdi (insomma è impossibile non notarla) c’è solo un mucchio di cenere fumante.
Nonna Miranda è una strega vecchio stile, così come i vestiti che propone alla nipote per andare a scuola.
Ginevra però non vuole andare in giro conciata come una strega del ‘300 con calze nere pesanti (e non si tratta di leggings), scarpe squadrate, gonna sfilacciata e casacca nera (mica felpa, proprio casacca).
Non è andata meglio quando la nonna l’ha vestita da strega del ‘500: calze, scarpe, casacca e gonna tutte bruciacchiate.
Insomma Ginevra deve ribellarsi, solo che non ricorda la formula magica per modificare la sua situazione. E’ in uno di questi tentativi andati a male che la piccola strega in erba fa comparire Ambra d’Arabia, la nemica numero uno della Nonna Miranda. E qui se ne vedono delle belle.
I bambini hanno riso un bel po’ e anche la solita mamma si è divertita parecchio ad interpretare le due vecchie streghe (chissà com’è che le viene così bene).
State tranquilli il lieto fine è assicurato.
Forse…
Ahahah! – in versione ghigno da insolita strega.
Il libro è in dotazione a Pallandia Home da Halloween, ma, come ha insegnato una nuova collega alla solita bibliotecaria, non è necessario limitarsi a parlare di paura solo una volta all’anno.
E i soliti figli l’hanno presa in parola.
Felice weekend (da paura) a tutti.

*Link affiliato Amazon

Ginevra e la formula magica Book Cover Ginevra e la formula magica
Carolina D'Angelo
Albi illustrati
2013
36

10 Comments LAVA: Ginevra e la formula magica

  1. Avatarmoni

    L’abbiamo letto anche noi recentemente! Un libro simpatico! A me attraevano molto i colori… a Cucciola la storia… contente tutte e due!

Comments are closed.