#Tipidabiblioteca da dieci e lode

La solita mamma è una bibliotecaria di periferia.
Lavora in biblioteche lontane dai grandi centri, affronta valli e colli per raggiungerle.
Qualche volta pensa alla quantità di strada che macina e pensa: – Ma chi me lo fa fare?
E poi ci sono dei giorni in cui pensa che le biblioteche siano una grande risorsa per i territori, soprattutto quelli lontani da tutto, e capisce perché ha scelto di fare quel lavoro e continua a farlo nonostante tutto.
Il #tipodabiblioteca di oggi è una mamma speciale.

E’ una mamma estiva.
E’ una donna che non lavora (dove lavoro è inteso nel senso tradizionale del termine) e che si presenta in biblioteca con cinque bambinetti, li fa sedere sulle sedioline e legge loro delle storie.
Ma sono tutti suoi? – chiede la solita bibliotecaria al terzo incontro di fila.
No. Io ho tre figli. Uno di 23, una di 18 e uno di 6. Quello lo vedi? E la solita Simonetta guarda uno dei ragazzini seduti, in pantaloncini, sandali e canottiera con un sorriso felice.
Gli altri – continua – sono compagni di asilo di mio figlio. Le mamme lavorano e non sanno a chi lasciare i bambini. Mi sono offerta di tenerli io. Sono dei bambini bravi. Sono in sintonia tra loro e io così aiuto le loro mamme.
E l’insolito #tipodabiblioteca lo dice con modestia, come se non facesse niente di speciale.
Peccato che l’anno prossimo vanno in prima e non sono tutti nella stessa classe – conclude.
La solita mamma saluta il gruppetto che si accaparra un po’ di storie da portare a casa, un paio di film e si danno appuntamento per la prossima volta in biblioteca.
Le donne sono una grande risorsa. Sono e hanno una forza incredibili.
La solita Simonetta ha ammirato questa persona e gliel’ha dovuto dire.
Il bello di lavorare in biblioteca è anche questo.
Vedere il lato umano della gente.

11 Comments #Tipidabiblioteca da dieci e lode

  1. Avatarfranci mammacanta

    Caspita, giri proprio il coltello nella piaga. Io non lavoro, e un po’ perche`mi piace “l’ammuina”, un po’ per dare una mano, sono sempre disponibile per le altre mamme. Molte sono persone splendide, altre approfittano senza ritegno, una si e`finta AMICA per anni. Grande delusione e grande lezione!
    Franci

  2. AvatarAlice

    E’ per questo che non posso essere che ottimista riguardo alle prospettive di questo paese. C’è talmente tanta energia, creatività, inventiva e buona volontà in giro che in qualche modo ne usciremo vivi.
    Ciao Simo

Comments are closed.