LAVA: Il pancione della mamma di Jo Witek

Lo spazio del Venerdì del libro di Homemademamma è diventato per la solita mamma un appuntamento atteso con piacere e sempre con un pizzico di emozione.
Considerando che la sua vita è impregnata di libri, professionalmente e privatamente, selezionare un solo libro è sempre difficile.Il libro che questa settimana le va di raccontare è delizioso ed è dedicato a tutte le mamme in attesa che abbiano al loro attivo uno più bimbi.
Si tratta de Il pancione della mamma* di Jo Witek, illustrato da Christine Roussey, edito da Gallucci.

La protagonista è la sorella e aspetta l’arrivo del fratellino che alloggia nella pancia della mamma.
Il cartonato è molto raffinato, nelle tinte del bianco, nero e rosso (colori che ormai avrete capito che piacciono molto alla solita Simonetta, ma che sono molto apprezzati anche dai bambini piccoli per la decisione del tratto) e finestrelle che permettono di sbirciare direttamente l’evoluzione del piccolino nella pancia della mamma.

Il tema dell’arrivo di un fratellino è sempre molto delicato. Spesso si temono gelosie o reazioni impreviste (ma prevedibili) da parte dei piccoli di casa. E’ tutto perfettamente normale. I timori delle mamme, ma anche le emozioni dei neo-fratellini.
La solita Simonetta però ha voluto condividere questo insolito strumento omeopatico dell’animo per bambini. Le storie passano e restano contemporaneamente. Ogni bambino ne assorbe la giusta quantità, la rielabora e ne conserva una parte che riaffiora al bisogno.
Non esiste una ricetta magica su come ciascuna famiglia accolga una nuova vita, ma una cosa è certa: è sempre una bella notizia. E può (o forse sarebbe meglio dire deve) essere condivisa con tutti i componenti di casa.
Questo albo permette di affrontare l’argomento in modo leggero (basta vedere lo sguardo sbarazzino della protagonista!).
Le gelosie ci saranno, è inevitabile, ma la filosofia della solita mamma logorroica è quella di parlarne, raccontare, spiegare usando il suo metodo LAVA. Non sempre funziona subito, ma sulla lunga distanza è una garanzia.
Provare per credere, ma soprattutto fidatevi!
Buon weekend a tutti, mamme in attesa e non!

*Link affiliato Amazon

17 Comments LAVA: Il pancione della mamma di Jo Witek

  1. Avatarmammapiky

    Mai altro libro poteva essere così azzeccato per noi, in questo periodo….credo che per l’ora di pranzo l’avro già comprato!!!! Grazie per l’utilissimo consiglio!!!!

  2. Avatar

    Sembra delizioso! Personalmente non siamo in attesa (perchè è tutta la famiglia che attende in questi casi 🙂 ), ma ho molte amiche con seconde o terze pance in arrivo per cui lo segnalo volentieri! 🙂
    buon fine settimana! 🙂

  3. AvatarMichela

    Accidenti ma è un’epidemia di pance!
    Appena ho visto questo libro ho pensato pure io a tutte le future bis o trismamme che conosco cui fare un regalo!
    Ciao

  4. AvatarLaNinin

    Simo, non c’entra niente con il libro di oggi, ma colgo l’occasione per dirti che ho noleggiato “Smalto, rossetto e pollice verde”, che tu avevi testato: è bellissimo, non riesco a restituirlo e continuo a prorogare il prestito! 🙂

    1. AvatarLa solita

      Ma lo sai che che ultimamente questo blog mi sta dando un sacco di soddisfazioni come questa nella mia veste di bibliotecaria :D!
      Grazie Ninin, è il più bel complimento che mi piace ricevere! Grazie, di cuore :D!

  5. Avatarmammozza

    Ho carpito che fai la bibliotecaria è possibile?
    Se è così ti becchi un pizzichino (piccino piccino però) di invidia.
    Intorno a me nessuna bis-pancia, ma me lo sfoglierò io per godermi il tratto e le adorate finestrelle.

    1. AvatarLa solita

      Hai carpito perfettamente!
      Sull’invidia però, permettimi di suggerirti di conservala per altro ;D! La precarietà e il fegato ingrossato che in questo paese si riservano alla cultura e alle biblioteche non la meritano :D!
      Amare i libri comunque non è una prerogativa dei bibliotecari.

  6. AvatarDiario magica avventura di Federicasole

    Che bellezza vivere in mezzo ai libri anche per lavoro!Mi piacerebbe regalare questo libro alla figlia della mia amica in attesa del fratellino!Magari potrà tornare utile anche a noi fra qualche anno per un eventuale fratellino o sorellina!Nel frattempo per spiegare le pance delle amiche alla mia Ciambella, è andata a finire che vuole anche lei un bimbo nella sua pancia!;-) un bacione, buon weekend!

  7. Avatarmaris

    Che libro bello! Io credo che non ci sarà una terza “pancia” qui a casa nostra, ma posso tenerlo a mente per qualche mamma in attesa con già altri figli!!

  8. AvatarStefania

    Davvero bello… e particolare. Su un tema molto delicato… Per noi credo che non serva più… la terza pancia, come per Maris, non è prevista… però so a chi potrei regalarlo in questo momento.

Comments are closed.