Insolito conto alla rovescia

A Pallandia Home i percorsi casa-mare, mare-casa si stanno diradando notevolmente. La solita mamma sta infilando riunioni pre-scolastiche a ruota. Nonostante gli sforzi per incastrare gli appuntamenti nei vari istituti, la solita Simonetta è contenta delle persone che affiancheranno i suoi figli nei prossimi mesi. Pallottolina verrà debitamente inserita all’asilo: la solita mamma sperava di risparmiarsi un colloquio individuale sulla terzogenita, visto che le maestre della scuola dell’infanzia conoscono vita-morte-e-miracoli della solita famiglia. Ma non è stato così. Però le insegnanti le hanno riconosciuto un paio di bonus: la fuga anticipata per poter partecipare alla riunione per Pallino e l’incontro pre-inserimento individualele le è stato fissato nell’unica mattina libera della solita lavoratrice (un’eccezione eh).
Pallino è carico come una molla per l’inizio della nuova esperienza alla scuola primaria: nuovi ritmi, nuovi amici e nuove maestre. Forse la solita mamma non è stata di aiuto: anche lei era un po’ tesa per lui. Dopo la riunione in cui ha conosciuto le future maestre si è sentita più serena e chissà che non riesca a comunicarlo anche al piccolino (sì, perché lui sarà tra i piccolini della scuola elementare. E già questo, lo fa decisamente sentire meglio). Con Pallino, la solita curiosona è andata a vedere la classe dove passerà il suo tempo a partire da domani: complici le bidelle, Pallino e la sua mamma sono stati ben impressionati. L’aula è sembrata piuttosto ampia, ma soprattutto affaccia su un giardino interno. Un po’ di verde non guasta.
Insomma il solito conto alla rovescia è iniziato.
Domani si parte.
p.s. La solita mamma non si è dimenticata della terza figlia (seconda in linea dinastica). Anche lei inizierà la scuola dell’infanzia domani. Pallina sarà tra i grandi, con il compito che era stato di suo fratello due anni fa: fare la sorella maggiore di Pallottolina (ha già preso molto seriamente il suo ruolo di guida spirituale e materiale della sorella: la chiama Amore, Piccolina e Tesoro e le sta già spiegando tutto, ma proprio tutto, tutto. La solita previdente teme il momento in cui l’insolito idillio terminerà).

14 Comments Insolito conto alla rovescia

  1. Avatarscleros

    dai!!! un grande in bocca al lupo per domani!! che giornata trafficata!!
    noi andiamo in seconda, ma siamo proprio tranquilli tranquilli!

    1. AvatarLa solita

      Sono nervosissima io ;(…
      Non so se perché loro stanno crescendo o perché io non riesco a girare come una trottola moltiplicata per tre. Domani avrò due ingressi e due uscite diverse in orari diversi, un colloquio in mezzo… e forse una figlia in giro con qualcuno…
      Oddio, me ne perderò uno sicuramente (sic!)

    1. AvatarLa solita

      E la loro mamma è in apnea, finchè tutta la macchina organizzativa non si è messa in moto, senza squassarsi durante le prime tre settimane… Dopo è tutto in discesa, mi auguro ;D!

  2. AvatarGAB

    buon inizio a voi!!! mi piace l’immagine della seconda che prende sotto la propria ala la piccola e del primo che lascia le due nane all’asilo e diventa grande alla scuola primaria.
    Noi attendiamo ancora che ci facciano sapere se marta l’hanno presa o no….!

    1. AvatarLa solita

      Io ho avuto una telefonata un’ora fa dall’asilo: inserimento accelerato per Pallottolina dopodomani, grazie alla presenza “aristocratica” della sorella. Insomma la solita raccomandata ;D!

  3. AvatarVelma

    Da noi si parte lunedì e non so proprio come dirlo a Dafne.
    In realtà gliel’ho già detto!
    “Dafne, lunedì inizia la scuola! Sei contenta?”
    “…mmm..mamma, ma adesso in che mese siamo?”
    Ecco non credo abbia percepito il mio messaggio…speriamo bene!

    1. AvatarLa solita

      Pallottolina aspetta da quando le avevamo detto che era entrata in graduatoria a marzo (pretendeva di andarci dal giorno successivo!). Oggi le ho detto che comincerà giovedì e lei per spiriti di imitazione non vede l’ora. Speriamo bene… Con la seconda è stata dura, fortuna la costanza del solito papà ;D!

  4. AvatarMaude Chardin

    certo che con tre palline così piccole ne devi fare di giravolte! ;D
    La scuola primaria va via con una velocità del suono: mi ricordo come fosse ieri Ragnina al suo primo giorno e adesso è già iun seconda media!

    1. AvatarLa solita

      In aggiunta al lavoro siamo in un momento delicato, quindi le capriole che sto improvvisando meritano una menzione speciale. Ti credo quando mi dici che il tempo vola: pare ieri che Pallino nasceva e domani va in prima elementare…
      Come ci vola la vita tra le mani eh!?
      Un abbraccio fortissimo

  5. AvatarAlice

    Simonetta, guardami negli occhi e respira profondamente… ce la puoi fare. Certo, le corse non mancheranno, ma un po’ alla volta verrà tutto più naturale. Un grosso in bocca al lupo.
    P.S. Avevo anch’io paura di perdermene uno ed erano soltanto due!

    1. AvatarLa solita

      Grazie Alice, questa mattina mi serviva proprio il tuo suggerimento. Sto respirando eh, respiro, respiro, respiro… E adesso bevo un sorso di caffè, vado a fotografare i bimbi e poi provo a buttarli giù dal letto (non mi sembrano molto intenzionati!)
      Un abbraccio forte!

  6. Avatarmonica

    Sai che stiamo messe quasi uguali? Gnoma grande in 2°, gnoma di mezzo nei mezzani, che fa da guida alla micrognoma, anticipataria tra i piccoli! E anche lei la chiama amore, tesoro ecc ecc, poi a casa litigano e si menano pure!
    Benvenuta nel mondo delle trottole! Io ho il costume da trottola, sai?

Comments are closed.